Toggle

EDUCARE

Prendersi cura dei minori è il nostro modo di STARE dentro la storia di un quartiere giovane e bisognoso di attenzione e creatività.

CRESCERE

Racconta uno stile che accompagna senza imporsi, che indica la strada sapendo attendere pazientemente i passi di chi rimane indietro e sa gioire anche dei risultati inattesi.

UNIRE

Per comporre fragilità e talenti personali, e far maturare nei singoli il desiderio di una convivenza civile in cui ciascuno può scoprire come dare il proprio contributo, non appena si sente valorizzato.
0
BAMBINI E RAGAZZI
0
ETNIE
0
OPERATORI DEDICATI
0
VOLONTARI

Educare oltre

La Rotonda investe nell’educazione quale base importante per costruire cittadini del futuro e promuovere azioni concrete in grado di contrastare dispersione scolastica e povertà educativa di minori e famiglie.

BRACCIO DI FERRO

IL PROGETTO

Braccio di ferro è il progetto di accompagnamento allo studio che coinvolge bambini dai 7 agli 11 anni di età.
Due pomeriggi a settimana i bambini, divisi in gruppi omogenei per età, svolgono compiti, vivono momenti di aggregazione, apprendono l’italiano e vengono coinvolti in laboratori educativi.

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO A SCUOLA

A partire da settembre 2015, la Rotonda promuove uno spazio di parola a libero accesso interno alla scuola primaria di secondo grado “Rodari” di Baranzate.

I nostri risultati
2005
2010
2012
2015
2017
20 minori
40 minori
50 minori
75 minori
114 minori
GALLERY

LASCIA O RADDOPPIA

LASCIA O RADDOPPIA

Il Progetto Lascia o Raddoppia è rivolto a preadolescenti e adolescenti del territorio di Baranzate che, necessitano di sostegno allo studio e riferimenti educativi stabili. Il progetto lavora preventivamente contro la dispersione scolastica e la devianza, accompagnando i ragazzi nel loro processo di crescita e nella turbolenza emotiva adolescenziale.

LABORATORI E AVVIAMENTO AL LAVORO

I ragazzi sono seguiti in attività di recupero scolastico e in attività laboratoriali (prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, orticultura, ciclo officina, attività artistiche)

GALLERY

EDUCARE CON LO SPORT

Lo sport garantisce la possibilità di facilitare i processi di inclusione sociale in maniera immediata rispondendo alla necessità di ciascun bambino di poter essere protagonista del proprio tempo in maniera fisica e dinamica.
L’educazione attraverso lo sport permette di veicolare contenuti educativi anche in tema di prevenzione alimentare.

GALLERY